Condizioni di Vendita & Privacy

IL Filarino di Lorenza Rotino, con sede legale in Via Murri 88/A Bologna, iscritta al Registro Imprese di Bologna, è titolare del sito www.ilfilarino.it

  1. A.    Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra Il Filarino di Rotino Lorenza  e il Cliente deve intendersi concluso

con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Il Filarino di Rotino Lorenza. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi

non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura

d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto agli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché

qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a

persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

  1. B.    Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Il Filarino di Rotino Lorenza al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo

www.ilfilarino.it, così come descritti nelle relative schede informative.

Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono

non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per

colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Il Filarino di Rotino Lorenza mediante

una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato

dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà la Data di esecuzione dell’ordine e un

‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Il filarino di Lorenza Rotino. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a

verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

  1. C.   Modalità di pagamento

 1. Sono accettate le seguenti forme di pagamento:

• Paypal

• Bonifico Bancario Anticipato

• Contrassegno

2. Paypal

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine o disguidi di varia natura relativi

all’ordine, sia da parte del Cliente che da parte di Il Filarino di  Rotino Lorenza, l’importo

relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del Cliente. I tempi di

riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal

dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il

riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso la ditta Il Filarino di Rotino Lorenza può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti,

provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema

bancario.

In nessun momento della procedura di acquisto Il filarino di Rotino Lorenza è in grado di

conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse

tramite connessione protetta direttamente al sito di Paypal che gestisce la transazione.

Nessun archivio informatico di Il Fialrino di Rotino Lorenza conserverà tali dati. In nessun

caso Il filarino di Rotino Lorenza può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale

uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di

prodotti acquistati.

3. Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente

verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da

inviarsi a Il Filarino di Rotino Lorenza (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni

lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo

all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c Il filarino di Rotino Lorenza

che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine.

Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine o disguidi di varia natura relativi

all’ordine, sia da parte del Cliente che da parte di Il Filarino di Rotino Lorenza, Il filarino di Rotino Lorenza garantisce il rimborso integrale delle somme già pagate.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

• il numero di riferimento dell’ordine;

• la data di effettuazione dell’ordine;

• nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

4. Contrassegno

In caso di pagamento tramite contrassegno, la merce dovrà essere pagata dal cliente al

momento della consegna.

  1. D.   Modalità e spese di consegna

 

1. Il filarino di Rotino Lorenza può accettare ordini solo con consegna in: Italia, San Marino,

Stato del Vaticano.

2. Per ogni ordine effettuato su www.ilfilarino.it, Il Filarino di Rotino Lorenza scontrino fiacale del materiale spedito, allegandola alla spedizione della merce.

3. La spedizione avviene tramite corriere GLS

4. Il filarino di Rotino Lorenza si riserva la possibilità di variare il metodo di spedizione nel

caso peso e dimensioni del pacco non siano compatibili con il tipo di spedizione scelto.

Gli eventuali costi aggiuntivi dovuti a tale variazione sono a carico di Il Filarino di Rotino Lorenza.

5. Le spese di spedizione indicate al momento dell’acquisto sono comprensive del

materiale di imballaggio.

6. Il Filarino di Rotino Lorenza non risponde in nessun modo per ritardi, danneggiamenti o

furto/smarrimento dei beni acquistati dovuti al trasporto e consegna della merce.

  1. E.    Diritto di recesso

 

1. Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica

che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero

non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Il filarino di Rotino Lorenza un

riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi

motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo

quanto indicato al successivo punto E.3.

2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Il filarino di Rotino Lorenza una

comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della

merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con

avviso di ricevimento, indirizzata a:

Il Filarino di Rotino Lorenza Rotino

Via Murri 88/A, Bologna

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni

e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento,

inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta

comunicazione di recesso, Il filarino di Rotino Lorenza provvederà rapidamente a

comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà

pervenire a Il filarino di Rotino Lorenza entro 10 giorni dall’autorizzazione.

3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile

esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc…);

• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale,

completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e

dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla

confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda

scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi

direttamente sulla confezione originale del prodotto;

• nel caso di filati, in rocca o in gomitolo, il bene dovrà essere restituito

completamente integro. Non è possibile restituire gomitoli o rocche parzialmente

utilizzati;

• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a

carico del cliente;

• la spedizione, fino all’avvenuto ricevimento del bene da parte di Il Filarino di Rotino Lorenza, è sotto la completa responsabilità del cliente;

• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Il filarino di Rotino Lorenza

darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal

ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei

confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se

assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente

per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

• Il Filarino di Rotino Lorenza non risponde in nessun modo per danneggiamenti o

furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

• al suo arrivo presso il nostro negozio, il prodotto sarà esaminato per valutare

eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione

e/o l’imballo originale risultino rovinati, Il Filarino di Rotino Lorenza provvederà a

trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10%

dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Il Filarino di Rotino Lorenza provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro

14 giorni dal rientro della merce.

5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di

integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Il Filarino di Rotino Lorenza accerti:

• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

• l’assenza di elementi integranti del prodotto.

• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Il Filarino di Rotino Lorenza provvederà a

restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  1. F.    Garanzie

1. Tutti i prodotti venduti da Il Filarino di Rotino Lorenza sono coperti dall’eventuale

garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di

conformità, ai sensi del DL 24/02. Per usufruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente

dovrà conservare la ricevuta fiscale.

2. L’eventuale garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità

illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se,

a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse

risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno

addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata,

nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Il Filarino di Rotino Lorenza.

3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un

difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto

della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica

eventualmente allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona

fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale,

ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita

IVA). In caso di difetto di conformità, Il Filarino di Rotino Lorenza provvede, senza spese

per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante

4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla

consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di

sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle

politiche del produttore.

5. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un

prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Il Filarino di Rotino Lorenza  potrà

procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla

sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

6. Nessun danno può essere richiesto a Il filarino di Rotino Lorenza per eventuali ritardi

nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

7. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene

dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue

parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo,

quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi

l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del

prodotto.

  1. G.   Privacy

 

1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di

soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun

titolo ceduti a terzi. I dati forniti dal Cliente saranno trattati nel rispetto delle Norme

Vigenti con e/o senza l’ausilio di mezzi informatici/elettronici e saranno custoditi in

modo da ridurre al minimo, mediante idonee e preventive misure di sicurezza i rischi di

distribuzione o perdita, di trattamento non autorizzato o non consentito o non

conforme. Il filarino di Rotino Lorenza non potrà essere ritenuto responsabile per

eventuali furti e/o uso fraudolento di dati da parte di terzi. Il filarino di Rotino Lorenza

garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati

personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.

2. Titolare del trattamento dati è Il Filarino di Rotino Lorenza via Murri 88/A, Bologna.