Bianco.. rosso.. blu.. il filato che scelgo sei tu!

Come scegliere il filato…

Il filato nasce da fibre corte di origine animale, vegetale oppure sintetiche, queste vengono allineate pettinandole o cardandole così da ottenere uno stoppino morbido e non ritorto.

ilFilino-come_scegliere_il Filato

È a questo punto che vengono filate, ossia ritorte, ottenendo così un filato che potra essere a un capo o a più capi.

Ma giungiamo a noi.. Quali sono i filati giusti da scegliere per i vostri progetti e soprattutto quali sono le caratteristiche dei vari filati?

La Regina tra tutte le Regine è ovviamente la LANA

IlFilarino_la_Lana

 

Calda in Inverno, fresca d’Estate.. colorata perché assorbe in maniera fantastica la tintura…

Elastica….Morbida… e con un aspetto bellissimo!

È perfetto anche per i principianti.. potete fare.. disfare..rifare..e ripetere.. e il filato sarà sempre perfettamente uguale.

Ma anche le lane sono diverse, in funzione del tipo di Pecora, dal tipo di produzione, dal numero di capi e dal tipo di trattamento

abbiamo la Lambswool la lana ottenuta dalla prima tosa dell’agnello, la Lana Merino le cui fibre lunghe e lucide è la più fine tra le lane, la Pura Lana Vergine, Lana Shetland a due capi mélange provenienti dalle scozzesi pecore Shetland e come dimenticare la lana Irlandese dal gusto così rustico.

ilFilarino-shetland_sheep

Ovviamente ci sono fantastici altri filati con cui creare, il peloso Mohair e il prezioso Cashmere sono ricavati dal pelo delle capre d’Angora e delKashmir; la calda alpaca dai piccoli sudamericani del cammello, il leggero e peloso Angora dai conigli Angora..

Altri filati possono essere vegetali.. la seta, il cotone, il lino, il raion e la viscosa.. luminose e lisce ma sconsigliate ai principianti per la facilità di perdere i punti.. e ricordatevi se pure potrebbero cedere..

ed infine i meno pregiati.. i filati sintetici.. derivati dal petrolio che tagliati e lavorati mimano i filati naturali..

i filati sintetici vengono spesso usati in combinazione con gli altri filati per migliorarne le caratteristiche, il cotone non si deforma.. il mohair diventa  più resistente..

Bene allora pronte a partire?