Condizioni di Vendita & Privacy

IL Filarino di Lorenza Rotino, con sede legale in Via Andrea Costa, 90/C, 40067 Pianoro (BO), iscritta al Registro Imprese di Bologna, è titolare del sito www.ilfilarino.it

A. Accettazione delle condizioni generali di vendita

  1. Il contratto stipulato tra Il Filarino di Rotino Lorenza  e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Il Filarino di Rotino Lorenza. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
  2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto agli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
  3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

B. Modalità di acquisto

  1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Il Filarino di Rotino Lorenza al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo www.ilfilarino.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
  2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Il Filarino di Rotino Lorenza mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà la Data di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Il filarino di Lorenza Rotino. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

C. Modalità di pagamento

Sono accettate le seguenti forme di pagamento:

  • Paypal
  • Bonifico Bancario Anticipato
  • Contrassegno

Paypal

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine o disguidi di varia natura relativi all’ordine, sia da parte del Cliente che da parte di Il Filarino di  Rotino Lorenza, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso la ditta Il Filarino di Rotino Lorenza può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.

In nessun momento della procedura di acquisto Il filarino di Rotino Lorenza è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito di Paypal che gestisce la transazione.

Nessun archivio informatico di Il Fialrino di Rotino Lorenza conserverà tali dati. In nessun caso Il filarino di Rotino Lorenza può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati.

Bonifico Bancario Anticipato

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Il Filarino di Rotino Lorenza (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c Il filarino di Rotino Lorenza che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine.

Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine o disguidi di varia natura relativi all’ordine, sia da parte del Cliente che da parte di Il Filarino di Rotino Lorenza, Il filarino di Rotino Lorenza garantisce il rimborso integrale delle somme già pagate.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  • il numero di riferimento dell’ordine;
  • la data di effettuazione dell’ordine;
  • nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

Contrassegno

In caso di pagamento tramite contrassegno, la merce dovrà essere pagata dal cliente al momento della consegna.

D. Modalità e spese di consegna

  1. Il filarino di Rotino Lorenza può accettare ordini solo con consegna in: Italia, San Marino, Stato del Vaticano.
  2. Per ogni ordine effettuato su www.ilfilarino.it, Il Filarino di Rotino Lorenza scontrino fiscale del materiale spedito, allegandola alla spedizione della merce.
  3. La spedizione avviene tramite corriere GLS
  4. Il filarino di Rotino Lorenza si riserva la possibilità di variare il metodo di spedizione nel caso peso e dimensioni del pacco non siano compatibili con il tipo di spedizione scelto. Gli eventuali costi aggiuntivi dovuti a tale variazione sono a carico di Il Filarino di Rotino Lorenza.
  5. Le spese di spedizione indicate al momento dell’acquisto sono comprensive del materiale di imballaggio.
  6. Il Filarino di Rotino Lorenza non risponde in nessun modo per ritardi, danneggiamenti o furto/smarrimento dei beni acquistati dovuti al trasporto e consegna della merce.

E. Diritto di recesso

1. Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Il filarino di Rotino Lorenza un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto E.3.

2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Il filarino di Rotino Lorenza una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Il Filarino di Rotino Lorenza Rotino

Via Andrea Costa, 90/C, 40067 Pianoro (BO)

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Il filarino di Rotino Lorenza provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Il filarino di Rotino Lorenza entro 10 giorni dall’autorizzazione.

3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc…);

• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

• nel caso di filati, in rocca o in gomitolo, il bene dovrà essere restituito completamente integro. Non è possibile restituire gomitoli o rocche parzialmente utilizzati;

• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

• la spedizione, fino all’avvenuto ricevimento del bene da parte di Il Filarino di Rotino Lorenza, è sotto la completa responsabilità del cliente;

• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Il filarino di Rotino Lorenza darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

• Il Filarino di Rotino Lorenza non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

• al suo arrivo presso il nostro negozio, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Il Filarino di Rotino Lorenza provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Il Filarino di Rotino Lorenza provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce.

5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Il Filarino di Rotino Lorenza accerti:

• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

• l’assenza di elementi integranti del prodotto.

• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Il Filarino di Rotino Lorenza provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

F. Garanzie

  1. Tutti i prodotti venduti da Il Filarino di Rotino Lorenza sono coperti dall’eventuale garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per usufruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la ricevuta fiscale.
  2. L’eventuale garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Il Filarino di Rotino Lorenza.
  3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica eventualmente allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Il Filarino di Rotino Lorenza provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante
  4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
  5. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Il Filarino di Rotino Lorenza  potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
  6. Nessun danno può essere richiesto a Il filarino di Rotino Lorenza per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
  7. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

G. Privacy

  1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. I dati forniti dal Cliente saranno trattati nel rispetto delle Norme Vigenti con e/o senza l’ausilio di mezzi informatici/elettronici e saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante idonee e preventive misure di sicurezza i rischi di distribuzione o perdita, di trattamento non autorizzato o non consentito o non conforme. Il filarino di Rotino Lorenza non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali furti e/o uso fraudolento di dati da parte di terzi. Il filarino di Rotino Lorenza garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
  2. Titolare del trattamento dati è Il Filarino di Rotino Lorenza Via Andrea Costa, 90/C, 40067 Pianoro (BO).