The yarn of the month: Felt of Lanecardate

La stagione del knitting è inziata! Chi ci segue sui social (Facebook o Instagram) sa che questo è un anno pieno di novità per il Filarino. E’ cominciato con il rinnovo degli spazi del negozio – che noi adoriamo già! – ma sta proseguendo con tantissime nuove idee, corsi e workshop. Anche il nostro blog riserva qualche sorpresa: la prima è una nuova rubrica che inauguriamo oggi, intitolata “Il filato del mese”. L’idea è quella di portarvi ogni mese nel mondo di uno dei nostri filati preferiti: ogni filato infatti ha una storia da raccontare e noi vogliamo che possiate conoscerlo in tutte le sue sfumature, per sceglierlo e farne un capo da custodire per sempre.

Ma non è finita qui! Sappiamo che le knitters sono sempre in cerca di spunti e suggerimenti per le loro creazioni, quindi abbiamo deciso di abbinare a ciascun filato presentato un pattern gratuito che vi permetterà di sperimentare in prima persona le caratteristiche che vi abbiamo raccontato. Il pattern del mese vi verrà inviato in PDF semplicemente scrivendo un’e-mail a info@ilfilarino.it, oppure sarà disponibile in versione cartacea per chi avrà voglia di venire a trovarci in negozio. Noi non vediamo l’ora di cominciare!

Il primo filato di cui vi parliamo è Feltro di Lanecardate, un prodotto davvero prezioso, composto al 75% di lana superfine e al 25% di angora (allevata in modo responsabile e sostenibile). Si tratta di un filato veramente interessante: come suggerisce il nome, i capi di cui è composto vengono leggermente cardati e infeltriti, e infatti non si aprono mai. Nonostante questo, al tatto Feltro risulta soffice e vellutato, grazie alla consistenza dell’angora, mentre alla lavorazione è corposo ma elastico. Ciascuna maglia rimane definita e visibile, anche quando lo lavorate a

trecce. Per dare la giusta tensione ai vostri capi vi consigliamo di lavorarlo con un ferro grosso, ad esempio di 10mm: ricordatevi però sempre di eseguire un campione per adeguare la tensione alla vostra mano!

Feltro è disponibile sul nostro shop online in tre eleganti colori naturali. Per provarlo vi consigliamo un progetto molto veloce, che vi può dare grande soddisfazione nell’arco di poche ore: un collo a trecce! Per realizzarlo sono sufficienti due matasse di Feltro, e il pattern gratuito contiene anche il link ad un tutorial online nel caso la vostra tecnica delle trecce fosse un po’ arrugginita.