I ferri maglia del mestiere

I ferri per la maglia

Ecco a voi un post tutto dedicato a chi sta partendo con il lavoro a maglia e si sta’ domandano quali sono gli strumenti necessari… ed in questo caso è  appropriato dire…  i ferri maglia del mestiere!!

IlFilarino_Shop&Blog_Lezioni_Ferri_Maglia-3

Sulla scelta del Design e del materiale dei ferri potete sbizzarrirvi.. scegliere quelli ECO in bambù, oppure Fashion glitterati.. oppure tradizionali in alluminio..

però possiamo dire che i ferri sono di 3 categorie e, a prescindere dallo stile e dal gusto,  saranno quelli che vi servono per realizzare i vostri progetti:

FERRI DIRITTI

IlFilarino-Shop_Filati_online-ADDI-Needles_Glitter-1

lavoro in piano, più punti prevede il vostro progetto più lunghi dovranno essere i ferri.

FERRI CIRCOLARI

IlFilarino_Shop&Blog_Lezioni_Ferri_Maglia-KnittingNeedles

da utilizzare per lavorare in tondo, perfetti per creare corpi dei maglioni o colli in modo da non avere cuciture, oppure utilissimi in caso di lavori  di grandi dimensioni.

FERRI A DUE PUNTE

IlFilarino_Shop&Blog_Lezioni_Ferri_Maglia-Addi_Double_Point

o “gioco di ferri” hanno punte in entrambe le estremità e si utilizzano per i lavori in tondo come i circolari ma si preferiscono a questi ultimi quando si ha un numero di maglie troppo basse per farle scorrere nel cavetto.

Le misure più comuni dei ferri Maglia:

IlFilarino_Shop&Blog_Lezioni_Ferri_Maglia-2IlFilarino-Shop_Filati_online-ADDI-Needles_Glitter-4Alcuni utili consigli:

 

  • i ferri circolari con le punte intercambiabili sono particolarmente utili quando non siete sicuri di quale ferro usare per con un dato filato.
  • Se siete principianti, puntate su ferri poco scivolosi come quelli al bambù soprattutto se volete sperimentare dei nuovi punti!IlFilarino_Shop&Blog_Lezioni_Ferri_Maglia-1