il Filato di Juta lavorato a maglia o ad uncinetto è il must have dell’estate! Ecco qualche idea per Borse e Accessori

L’estate è il momento perfetto per dare forma a tante nuove idee creative molto utili oltre che belle e la Juta è uno dei materiali che meglio si sposa per ottenere dei risultati straordinari.

Questo materiale, naturale e robusto, si presta perfettamente alla creazione di borse e accessori estivi, con un tocco rustico e sostenibile.

Perché scegliere il Filato di Juta

Il filato di juta offre numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali. È una fibra naturale biodegradabile, il che la rende una scelta ecologica.
La sua robustezza garantisce che i prodotti realizzati siano durevoli e resistenti, ad esempio le borse in Juta non hanno bisogno di essere rivestite internamente con tessuti come capita spesso con quelle di cotone.

Infine, cosa non meno importante, il filato di juta ha una texture grezza che conferisce alle tue creazioni un aspetto rustico e artigianale, Country Chic.

È meglio lavorare la Juta ai ferri o all’uncinetto?

Con questo filato puoi veramente spaziare nelle tecniche: la juta è bellissima sia lavorata a maglia che ad uncinetto. Se lavorate degli accessori e soprattutto se non avete voglia di rivestirli internamente un suggerimento è quello di utilizzare dei “punto tessuto”, più compatti e resistenti.

Spesso il filato di Juta risulta più rigido rispetto ad altri filati e meno piacevole, ma da quest’anno c’è una novità straordinaria il nuovo filato di Lane Mondial Toscana!
Toscana è un filato che unisce la rustica bellezza della juta al piacere del lavorare con un filato morbido ma resistente.
Troverete 5 colorazioni diverse, tutte molto raffinate ed imperdibili.

Ecco alcune idee di cosa puoi realizzare con questo filato straordinario:

Borse Estive in Juta

II top sono sicuramente le borse, realizzate in juta sono perfette per l’estate grazie alla loro leggerezza e robustezza.
Abbiamo pensato a questi due modelli da proporti, uno ai ferri e l’altro a uncinetto.
Facci sapere se ti piacciono!

Borsa Biarritz

Questo è un pattern esclusivo de IL Filarino realizzato con 200 gr di filato Toscana di Lane Mondial.
E’ una shopper da tutti i giorni che puoi utilizzare per andare a fare la spesa oppure se preferisci la puoi usare per andare in spiaggia. È realizzata all’uncinetto con un punto molto resistente ed anche esteticamente raffinato: il punto canestro.
È un modello ideale anche se sei una principiante perché è veramente facile!!

Sienna Bag di Petiteknit

Se ami lavorare ai ferri ti proponiamo questo pattern della bravissima designer Petiteknit.
Questa deliziosa e super stilosa borsa è realizzata con i ferri circolari (o con il gioco ferri) con una costruzione top-down.

Potete scegliere tra 2 dimensioni diverse, per la piccola bastano 100 gr di filato in Juta Toscana di Lane Mondial mentre per la dimensione più grande ve ne servono 150 gr

Ecco link per scaricare il modello: Sienna Bag

Accessori Estivi in Juta

Se non ami le borse ma ti vuoi divertire a creare con la Juta ecco alcune idee divertenti:

Cappelli all’uncinetto:
Un cappello da sole lavorato all’uncinetto con filato di juta è non solo funzionale, ma anche alla moda. Protegge dal sole con stile, aggiungendo un tocco di rusticità al tuo look estivo.
Toscana è morbido sulla pelle quindi non ti darà fastidio sulla fronte!

Sandali e Ciabatte:
Puoi decorare e creare la parte superiore delle suole per sandali o ciabatte estive utilizzando la juta Questi accessori saranno sia comodi che resistenti, perfetti per passeggiare sulla spiaggia o in città.
Se cerchi le suole da decorare eccole: Suole per Ciabatte estive

Braccialetti e Collane:
Piccoli accessori come braccialetti e collane possono essere facilmente realizzati con juta. Aggiungi perline, conchiglie o pendenti per personalizzare ogni pezzo e renderlo unico.

Conclusione

Il filato di juta offre infinite possibilità per chi ama lavorare a maglia e uncinetto. Le borse e gli accessori creati con questo materiale sono non solo belli e funzionali, ma anche ecologici. Perfetti per l’estate, aggiungono un tocco di naturalezza e rusticità al tuo guardaroba. Che tu sia un principiante o un esperto, lavorare con la juta può essere un’esperienza gratificante, permettendoti di creare pezzi unici e durevoli che dureranno nel tempo.