Il mese del Granny Square!

granny square blanket

Chi è appassionata di granny square alzi la mano! Certo che è difficile non diventare dipendenti da questo modo di creare capi e oggetti, perché è uno dei più semplici e versatili che ci siano. Ma che cos’è il granny square? Semplicemente un piccolo quadrato lavorato all’uncinetto partendo da una catenella, che si sviluppa in tantissimi disegni diversi. Da tanti quadrati uniti insieme possono nascere poi gli oggetti più diversi, il più classico dei quali è una coperta. Il granny square è una tecnica che esiste da tantissimo tempo, viene dagli Stati Uniti e veniva usata già nel 1700 per creare coperte all’uncinetto usando le rimanenze dei filati. Da allora in poi non ha mai smesso di essere ripresa e reinterpretata per mille usi, con un periodo di vera mania negli anni ’70: d’altronde era perfetta per lo stile dei figli dei fiori!

I nostri workshop

Con un granny square potete creare davvero di tutto! Vi potete cimentare con poncho, giacche, tappeti, oggetti di arredamento e chi più ne ha più ne metta. E così qui al Filarino abbiamo deciso di celebrare questa tecnica tradizionale ma sempre attuale inventandoci cinque progetti diversi per cinque workshop che esplorano le infinite possibilità che vengono da questi quadratini colorati. Questi appuntamenti si chiamano “Aperitivo con Granny” e ve li presentiamo qua (clic sui link per info):

28 marzo: Benvenuta primavera! – Create una copertina baby o un cuscino a partire da un granny dai colori pastello molto primaverili.
4 aprile: Soft Kimono – Un unico grande granny si allarga a creare una maglia-kimono leggera e soffice per le frizzanti serate di inizio estate.
11 aprile: Tappetone arcobaleno – Usiamo un solo gomitolone per lavorare un tappeto estivo dai mille colori con una trama tipicamente granny.
18 aprile (data da confermare): Granny Shopper – Tanti granny compongono una coloratissima borsa shopper molto anni Settanta.
2 maggio (data da confermare): Granny Top – I granny non servono solo per i capi invernali! Questo top stile boho chic vi accompagnerà per tutta l’estate.

Scrivete un’e-mail a info@ilfilarino.it per iscrivervi!

Idee e schemi gratuiti per cominciare!

Ma perché non cominciare ad allenarvi già adesso con i vostri primi granny square? Ecco qua qualche idea per voi! Cominciamo con un video tutorial di Katia filati che vi insegna come lavorare un granny square che può servire per qualsiasi progetto, anche una semplice ghirlanda decorativa. Il filato utilizzato è Bombay, un 100% cotone multicolore molto primaverile.

Ma chi l’ha detto poi che i granny possono essere solo quadrati? In realtà possono avere tutte le forme che volete! Ecco due esempi bellissimi creati da Lisa Richardson, il primo è esagonale (clic qui per scaricare il pattern in inglese: Richardson_granny1) e il secondo tondo (clic qui per scaricare il pattern in inglese: Richardson_Granny2).

Ma non è finita qui… i granny sono talmente variabili che possono anche arrivare ad assomigliare a veri e propri fiori! Guardate ad esempio questo schema davvero floreale che arriva dal Giappone. Buon lavoro all’uncinetto e buona primavera!