Il modello del mese: Bousta Beanie

Questo mese vogliamo parlarvi di un modello che ci piace molto, disegnato dalla bravissima Gudrun Johnston: il Bousta Beanie. Ormai la stagione è adattissima a questo berretto che cade morbido ed è basato su un pattern a jacquard con tre colori, che è semplice ma di grande impatto visivo. L’ispirazione per il Bousta Beanie è venuta dai colori delle isole da cui Gudrun proviene e che sono un po’ la Mecca di tutte le appassionate di maglia: le Shetland! Non per nulla Fair Isle, che è il nome che si usa nel mondo anglosassone per la tecnica dello jacquard, è una piccola isoletta che fa parte di questo affascinante arcipelago scozzese.

Questo modello è talmente legato alle Shetland che in occasione della Shetland Wool Week 2017, uno degli eventi europei più importanti per il mondo del knitting, è stato pubblicato gratuitamente! Potete quindi scaricarlo da qui (in inglese).

Sentite come la designer ha raccontato di come è nata l’idea per questo berretto:

© Gudrun Johnston

Sono sempre stupita dalla miriade di sfumature di colore che possono essere avvistate sulle Shetland:  i blu del mare, i verdi muschiosi e i marroni delle colline e le chiazze vivaci create dai fiori selvatici e dall’erica in estate. Non mi stanco mai di camminare per questi paesaggi, immergendomi in questa tavolozza così ricca. Amo anche indossare un berretto un po’ abbondante che possa essere calato sulle mie orecchie quando comincia a fare freddo e a tirare forte il vento! Tutti questi elementi hanno avuto un ruolo nella creazione di questo modello. Il Bousta Beanie usa tre colori che combinati in un semplice pattern Fair Isle producono un bellissimo effetto.

Insomma, come avrete capito l’ingrediente fondamentale di questo modello è il gioco di colori, e per questo motivo per realizzare il vostro Bousta Beanie vi consigliamo di utilizzare un filato dai colori che sanno di autunno, di Inghilterra e di Scozia e cioè il bellissimo Rowan Valley Tweed, che troverete in otto sfumature perfette da abbinare e creare la vostra tavolozza unica e irripetibile! In alternativa, perché non provare anche un altro splendido tweed Rowan, il Felted Tweed, disponibile anche nei colori esclusivi firmati dal grande Kaffe Fassett?

Il pattern che scaricherete gratuitamente suggerisce già tre diversi abbinamenti, ma vi consigliamo anche di visitare la pagina Ravelry del Bousta Beanie per trovare ispirazione nei berretti già realizzati dagli altri utenti di Ravelry. Non vediamo l’ora di vedere i vostri beanies!