Il modello del mese: Cappuccino

“Il modello del mese” è una nuova rubrica del nostro blog, che siamo felicissime di inaugurare! Da oggi e per una volta al mese vi presenteremo un modello a maglia o all’uncinetto disegnato da noi del Filarino oppure scelto tra quelli dei nostri designer preferiti e vi consiglieremo i migliori filati per realizzarlo.

Questa non è l’unica novità, però: d’ora in poi molti dei modelli che finora potevate trovare soltanto in negozio saranno scaricabili anche dal nostro shop online! In più, con l’acquisto dei filati consigliati, il modello del mese è gratuito, quindi continuate a seguire il blog e i nostri profili social per non perdere neanche una puntata della rubrica.

Il primo pattern che vi presentiamo ormai è diventato uno dei nostri cavalli di battaglia, a cui abbiamo dedicato tanti workshop: Cappuccino! Si tratta di un maglione caldo ma leggerissimo realizzato con due filati dalla composizione davvero pregiata: Aire di Katia e Imperial di Manifattura Sesia. I due filati vanno lavorati insieme, per ottenere un bellissimo effetto-volume pur mantenendo la leggerezza tipica di queste fibre (mohair, baby alpaca, cashmere, seta e pura lana), aiutandosi anche con l’utilizzo di ferri di misura medio-grande.

Cappuccino è anche un progetto molto rapido, perché si lavora in tondo e con la tecnica top-down, che significa che comincerete a lavorare il maglione dal collo e lo realizzerete in un unico pezzo, senza cuciture o assemblaggio finale. Conveniente, no? 😉
Per la sua velocità noi lo consigliamo anche a knitter che hanno già acquisito le basi del lavoro a maglia ma magari non si sono mai cimentate con la realizzazione di un maglione: è un ottimo progetto per iniziare, e siamo sicure che non ve ne pentirete.

Per avere il vostro Cappuccino personale sono sufficienti 3 gomitoli di Imperial in un unico colore e 9 gomitoli di Aire in 3 colori diversi, suddivisi in questo modo: 1 gomitolo di colore chiaro, 4 gomitoli di colore intermedio e 4 gomitoli di colore scuro. Potete così sbizzarrirvi con gli accostamenti e le sfumature che preferite!

Vi ricordiamo che non vediamo l’ora di vedere i vostri lavori: condivideteli con noi su Instagram accompagnandoli con gli hashtag #ilfilarino e #magliacappuccino, li ripubblicheremo sulle nostre stories!