IL PUNTO SUL LIBRO | La Versione di Barney

Continua il nostro contributo nel mese della lettura dove vi presentiamo un libro abbinato ad un punto. Questa settimana abbiamo pensato di proporvi uno schema per la realizzazione di una maglia.
Buona lettura e buon lavoro.

LA VERSIONE DI BARNEY di Mordecai Richler

 IlFilarino_shop&blog_ilpuntosullibro_copertina_Barney

Barney Panofsky è un vecchio burbero, maleducato e rissoso, che decide di scrivere un’autobiografia principalmente per dare la sua versione dei fatti sulla scomparsa del migliore amico “Boogie”, e liberarsi finalmente dell’accusa di omicidio mossagli, da una sua vecchia conoscenza, in un libro.

Inizia così una carrellata, a volte un po’ confusionaria, sui suoi tre matrimoni, la sue bugie, i suoi amici stravaganti in un quartiere ebraico di Montreal, ripercorsi con un’insolita pungente ironia che si trasforma in vera poesia quando parla di Miriam, sua terza moglie, madre dei suoi figli e unico vero amore della sua vita, dalla quale però ha divorziato.

Barney cerca di farsi perdonare, ma ogni suo tentativo passa da una dichiarazione d’amore ad un attacco di sarcasmo irresistibile che altro non fa che allontanare nuovamente Miriam.

Barney Panofsky prima lo si odia, poi diventa impossibile non amarlo fino quasi a giustificare ogni sua irriverenza o battuta gratuita, che forse ognuno di noi vorrebbe essere capace di dire.

Il cardine intorno al quale ruota la storia è comunque Miriam, musa, madre, moglie e amante alla quale Barney deve i suoi momenti migliori e verso la quale non si perdona i suoi momenti peggiori.

Mordecai Richler ha sempre smentito che Barney potesse essere il suo alter ego, nonostante le numerose analogie tra la sua vita e quella narrata nel romanzo.

La Versione di Barney è un libro che non deve essere solo letto, ma ascoltato con il cuore e amato per le sue sfumature ironiche e per i suoi momenti di pura poesia.

Per questo romanzo il Filarino vi propone la realizzazione di una maglia in cotone a righe nelle tonalità del Grigio e Viola che rappresenta il personaggio di Miriam; decisa, sicura ma con una nota di romanticismo che addolcisce anche i caratteri più difficili come Barney Panofsky.

ilfilarino_Shop&blog_punto_sul_libro.2

ilfilarino_Shop&blog_punto_sul_libro.1

 Per realizzare la maglia:

http://www.ilfilarino.it/prodotto/?idP=550