IL PUNTO SUL LIBRO | L’Eleganza del Riccio

600x600

Terzo appuntamento con IL PUNTO SUL LIBRO. Questa settimana vi portiamo nella bellissima Parigi con le sue atmosfere e i suoi profumi raffinati.

L’ELEGANZA DEL RICCIO – di Muriel Barbery

IlFilarino_shop&blog_ilpuntodel libro_copertina_Eleganzadelricciojpg

Renè Michel non è quello sembra.
Per il palazzo al n. 7 di Rue de Grenelle è la portinaia ma per Paloma Josse, dodicenne figlia di un Ministro della Repubblica, non è così.

Renè è una donna molto colta che grazie alla sua immensa curiosità si interessa di filosofia, arte, musica e cultura giapponese. Apparentemente sciatta e trasandata non ostenta il suo sapere nel palazzo abitato da ricche e facoltose famiglie parigine e affronta la sua solitudine di vedova guardando la vita sotto ogni sfumatura ma nascondendo un oscuro segreto.

Paloma è una bambina in conflitto con la sua famiglia che non comprende il suo animo ribelle, e disgustata dalla mediocrità del mondo che la circonda decide di suicidarsi con i barbiturici il giorno del suo tredicesimo compleanno e di dare fuoco all’appartamento in cui vive per cancellare ogni traccia della sua vita.

L’incontro di Renè e Paloma diventerà un modo per entrambi di esplorare il proprio animo e per scoprire la loro affinità verso una vita che può essere comunque vissuta.

L’Eleganza del Riccio è un libro di rara bellezza per la sua scrittura e per i suoi contenuti.

Un libro da leggere e rileggere per scoprire ogni volta un’emozione diversa.

“Mi dico che forse in fondo, la vita è così: molta disperazione, ma anche qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso. È come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale, una sospensione, un altrove in questo luogo… un sempre nel mai. Si, proprio così, un sempre nel mai.”

Per L’Eleganza del Riccio abbiamo deciso di proporvi un filato cotone lino, Creative Linen Rowan, nella tonalità verde acqua che ci riporta all’atmosfera elegante e raffinata di una Parigi primaverile durante una passeggiata  lungo la Senna.

IlFilarino_shop&blog_ilpuntosullibro_filato lino coten rowan