Imparare a stirare le maglie di lana
Ecco l’argomento del nuovo appuntamento con le Perle di Marisa
Anche stirare un capo di lana richiede molta cura e attenzione per evitare di farlo infeltrire.
Ecco alcuni accorgimenti da seguire per prendersi cura dei nostri amati maglioni in lana fatti a mano e non solo:
- Prima di tutto si deve fare molta attenzione alla temperatura del ferro da stiro.
Oramai tutti i ferri in commercio hanno i programmi con la temperatura adatta a ogni tipo di fibra, personalmente però imposto quella della lana un pochino più bassa di quella indicata. - Stendere con cura il capo sull’asse da stiro facendo bene attenzione di far coincidere tutte le cuciture e soprattutto di mettere bene in pari le due metà (quella davanti e quella dietro) per evitare che una delle due risulti più lunga dell’altra.
- Coprire il capo con una stoffa leggera magari anche un fazzoletto grande. Questo serve ad impedire che la Lana venga toccata direttamente dal ferro.
Se il nostro capo in lana è particolarmente stropicciato possiamo inumidire leggermente il panno e passarci sopra il ferro con molta attenzione perché anche il panno troppo bagnato può infeltrire o deformare il nostro maglione.
Ma lo sapevi che anche un foglio di giornale può esserti di aiuto?
Io a volte metto un foglio di giornale sopra la maglia anziché il panno e ottengo un risultato eccezionale; naturalmente non deve essere una carta lucida ma quella per esempio di un quotidiano.
Ma se parliamo di una maglia di lana fatta ai ferri ed appena terminata, ci vogliono degli accorgimenti particolari?
Se si tratta di una maglia nuova, può succedere di aver bisogno di aggiustare un po’ le misure.
Per esempio può capitare che il lavoro risulti un pochino troppo stretto oppure, se abbiamo realizzato il davanti con un punto operato, tipo punto trecce ai ferri o altri punti a maglia che restringono, potrebbe risultare più stretto del dietro e questo non porterebbe a un bell’effetto.
Una soluzione per evitare di disfare il nostro maglione e rifarlo, possiamo tentare di allargarlo un poco con il ferro, per portarlo alla larghezza desiderata.
Naturalmente è un’ operazione che va fatta con molta attenzione, per non peggiorare la situazione e rischiare di deformarlo!
Raccontaci di te…
Sei abituato a stirare i tuoi api di lana?
Ciao e al prossimo appuntamento
Marisa