Margaret Holzmann, straordinaria knit designer, nota per i suoi pattern geometrici ed innovativi, ha conquistato l’ammirazione degli appassionati del lavoro a maglia di tutto il mondo con le sue coperte straordinarie.
Le sue coperte non sono solo pezzi caldi e accoglienti, ma vere creazioni che elevano la maglieria a una forma d’arte. L’abilità di Holzmann nel combinare texture intricate, blocchi di colore e pattern geometrici testimonia la sua grande esperienza e visione creativa.
Uno dei filati che più ha utilizzato nelle sue creazioni è Malabrigo Worsted. Questo filato, in lana merino al 100% noto per la sua morbidezza e la sua vivace gamma di colori, si armonizza perfettamente con la filosofia di design della Holzmann, trasformando le sue coperte in opere d’arte spettacolari per gli occhi ed avvolgenti per il tatto.
Malabrigo Worsted: perchè scegliere questo filato per creare capolavori accoglienti
Il Malabrigo Worsted è ormai un filato Cult nel mondo della maglia e le ragioni sono veramente tantissime:
La sua texture morbida: toccare per la prima volta i filati Malabrigo Yarn è un’esperienza che rimarrà indelebile nella vostra memoria, la vostra reazione sarà… “WOW ma è cashmere?”
La sua durata: questo filato, che è uno stroppino di lana merino 100% tinto a mano che vi accompagnerà per anni se ne avrete cura, un suggerimento importante per evitare che si rovini è di lavare sempre i capi in acqua super fredda.
La straordinaria varietà di tonalità tinte a mano: la cartella colori è meravigliosa, si passa da colori quasi solidi a colori sfumati, da tinte fredde a tinte calde, tutti vibranti, bellissimi, ammalianti!
Tutte queste qualità rendono la Malabrigo Worsted una scelta ideale per le e i knitters che desiderano creare coperte, sciarpe e altri progetti caldi.
Con colori che spaziano dai toni neutri e terrosi fino a sfumature vivaci, i design delle coperte di Holzmann traggono grande vantaggio dalla ricca palette del Malabrigo Worsted. Questo è uno dei motivi per cui il Malabrigo Worsted si adatta così bene ai design di Holzmann. Molte delle sue coperte si basano su blocchi di colore e giochi di pattern, la capacità del filato di mantenere il colore senza sbavature è fondamentale. Questa qualità permette di creare sezioni ad alto contrasto in design come la Pinwheel Blanket, costituita da blocchi esagonali che ricordano girandole, uniti in diverse disposizioni.
Un approccio creativo alla maglieria
La filosofia di design di Holzmann si concentra nel superare i confini della maglieria tradizionale, per creare pezzi visivamente affascinanti. Le sue coperte sono motivi geometrici che, a prima vista, appaiono intricati, ma in realtà sono combinazioni di tecniche che una volta comprese risultano essere semplici e fattibili anche per chi non è un super esperto. I modelli di Holzmann sono solitamente composti da moduli piccoli, come quadrati, triangoli o rombi, che si incastrano gli uni con gli altri creando le figure. Insomma questi pattern sono affrontabili un po’ da tutti gli amanti del lavoro a maglia.
Una delle coperte iconiche di Holzmann è la Safe at Home, che presenta file di case colorate su uno sfondo neutro, simile a un paesaggio urbano trapuntato. Lavorata con il Malabrigo Worsted, ogni casa appare vivace e risalta sullo sfondo, permettendo alla profondità del design di prendere vita. Le lievi variazioni tonali del filato aggiungono un effetto ombreggiato naturale, dando alle case un tocco realistico.
Conclusione… se non avete mai realizzato una coperta o se amate questi progetti importanti ma anche molto divertenti non perdetevi i pattern ed i libri di Margaret Holzmann