Nomad Noos non solo filati meravigliosi ma visi e cuori innamorati della Terra

nomad noos filati pregiati in cammello prodotti artigianali hand made slow fashion

Oggi vi volevo raccontare di un nuovo Brand che trovate sul nostro shop e della magia che sprigiona in unn momento storico in cui sembra che l’attenzione e l’amore per gli altri e per la terra sia un disvalore.

Vi parlo di Noomad Noos e della loro avventura alla ricerca di un approccio sempre più etico e rispettoso delle tradizioni.

Nomadnoos è formata da un team di persone che collaborano per offrire filati di altissima qualità, che possono essere sia filato a mano o filato meccanicamente, tinto a mano, ma sempre realizzato in modo trasparente ed equo.
Il loro sguardo è rivolto a quei consumatori che sono alla ricerca di prodotti che esprimano in tutti i loro aspetti un’attenzione particolare per l’ambiente e per il sociale.

Ecco perché Nomadnoos esiste ed ha come mission  il creare valore offrendo filati filati a mano e artigianalmente, provenienti da fonti sostenibili, per chi lavora a maglia, seguendo i principi della Slow Fashion.

I filati Nomadnoos sono tutti di alta qualità ed esclusivi e provengono dagli allevatori della Mongolia e da donne che vivono in paesi in via di sviluppo il ricavato viene poi fornito alla ONG Terre Filanti per realizzare progetti a sostegno delle filatrici e degli allevatori.

Dove nascono le fibre di Nomad Noos…

La loro linea di filati ci porta in luoghi lontani che amano profondamente, a partire dalla Mongolia.
Collaborano con allevatori nomadi mongoli che possiedono mandrie miste di yak, cammelli, pecore e capre; li sostengono acquistando esclusivamente fibre che non danneggiano i loro pascoli, contribuendo così a migliorare le loro condizioni di vita.

Acquistano direttamente da loro le fibre più pregiate, che vengono inviate per il lavaggio e la cardatura a una fabbrica di lavorazione situata nella capitale, Ulaan Bator, dove viene utilizzato un sistema di riciclo dell’acqua per proteggere nel modo più efficace possibile l’ambiente locale.

Passo successivo: la filatura

Una volta ottenuta la qualità più elevata, queste meravigliose fibre vengono inviate in Nepal. A Kathmandu prosegue il percorso con un gruppo di donne altamente qualificate che filano i filati a mano.

L’intera linea viene tinta localmente a Kathmandu con colori che non hanno impatti negativi sull’ambiente, per creare la una gamma sempre in espansione di tonalità vivaci. Anche il laboratorio di Kathmandu dispone di un impianto integrato di riciclo dell’acqua, che permette di riutilizzare tutta l’acqua impiegata nel processo.

La filatura a mano garantisce un reddito costante al team di Kathmandu, migliorando la vita delle filatrici e delle loro famiglie.

Ogni acquisto è l’inizio di qualcosa di grande

Acquistando i filati di Nomad Noos non solo realizzerai qualcosa di meraviglioso con le tue mani, ma sosterrrai anche comunità con vivaci tradizioni tessili e questo team di fantastiche filatrici di cui conoscerai i volti ed i nomi, perchè su ogni etichetta troverai sia il volto ed il nome di chi ha con grandissima professionalità preparato la matassa che andrai a lavorare ❤️

Scopri tutti i colori di Dry Desert le matasse in 100% filato di cammello