Cuore di Maglia e la “Care”

“Care”, letteralmente “prendersi cura” , indica l’insieme delle premure e delle sollecitudini che si possono offrire al neonato per farlo star bene e ridurre gli svantaggi legati al ricovero in terapia intensiva.

I materiali e le misure

Usiamo esclusivamente filati e tessuti in fibre naturali. Per i lavori a maglia impieghiamo solo pura lana merino extrafine e cotone tipo baby. Tutti gli indumenti sono realizzati a mano, con fantasia e “col cuore”.

Le misure e gli accorgimenti per realizzare i capi sono stati sviluppati in sei anni di stretta collaborazione con i reparti di terapia intensiva neonatale.

Cappellini: misura mela (da 25 cm di circonferenza)

Scarpette: mezzo-pavesino ( 5 cm)

IlFilarino_shop&Blog_Cuore.di.maglia_foto1

Il Sacco nanna

IlFilarino_shop&Blog_Cuore.di.maglia-foto2

Il neonato, ll’interno dell’utero materno, è contenuto,   coccolato, e ha dei confini ben delimitati che, con la nascita prematura, vengono a mancare.

Il sacco nanna,  usato in molte TIN (terapie intensive neonatali), oltre a scaldare, ricrea al piccino i confini della pancia della mamma, lasciata troppo presto, e lo fa sentire al sicuro, ben protetto.

Molte mamme usano il sacco nanna anche durante l’allattamento o per la marsupio-terapia.

Su richiesta delle TIN abbiamo perfezionato il modello lasciando al fondo lo spazio  necessario per il  passaggio dei tubicini, ad  sempio il saturimetro.

Il Twist 

IlFilarino_shop&Blog_Cuore.di.maglia-foto3

Un po’ copertina un po’ scialletto. Il Twist è estremamente versatile per ricoprire, avvolgere, contenere il bambino. Viene realizzato in merino o cotone baby in svariate misure.

 Per i più grandi

 Per i bambini delle case famiglia, o ricoverati negli ospedali infantili, Cuore di Maglia prepara cappellini, indumenti, giocattoli, collane, portamatite, ciondoli.

Il progetto Capitani Coraggiosi segue i ragazzi che si sottopongono a cure chemioterapiche.

Anche per i genitori 

IlFilarino_shop&Blog_Cuore.di.maglia-foto4

Abbiamo imparato dai medici e dalle infermiere che il primo corredino di un bimbo prematuro è molto importante anche per i genitori che vedono intorno al loro piccino tanto affetto e attenzione. Questi elementi sono fondamentali sia per la crescita e lo sviluppo del bambino, che per la serenità e l’equilibrio dei genitori, già molto provati da una nascita prematura

FAI CRESCERE CUORE DI MAGLIA

IlFilarino_shop&Blog_Cuore.di.maglia

L’ATTIVITA’ DI CUORE DI MAGLIA E’ SENZA FINI DI LUCRO E TOTALMENTE GRATUITA

Dona con Paypal o regala anche tu un gomitolo