Come partecipare al Workshop Maglia Diana Pecora Nera

In molte di voi ci avete scritto per avere piu informazioni riguardo a questo corso e anche la modalità di partecipazione.

Questa maglia meravigliosa è stata creata per la Principessa Diana che l’ha amata molto perchè è stata indossata in moltissime occasioni!

Oggi questo modello, adorabile nel suo stile anni 90, creato dalle designer Sally Muir e Johanna Osborne è stato donato, insieme a molti altri modelli di vari designer,  al progetto p/hop che raccoglie fondi per Medici Senza Frontiere, organizzazione che nn ha bisogno di presentazioni.

Tornando a noi il corso sarà costruito su 3 diversi appuntamenti: 13 Febbraio, 6 Marzo & 20 Marzo per tutti gli appuntamenti l’orario è: 14- 16

Si svolgerà online, utilizzando Meet di Google, quindi per partecipare basterà avere una connessione a internet e non è necessario scaricare applicazioni.

 

Come fare per partecipare?

1) dovete scaricare il Pattern sul sito del progetto p/hop  e contestualmente fare la vostra donazione a Medici Senza Frontiere

2) mandare un email a info@ilfilarino con OGGETTO: Workshop Maglia Diana Pecora Nera e ricevuta della donazione

3) riceverete un’email, circa 30 minuti prima del corso, che con un link che vi collegherà all’aula virtuale

Cosa serve?

  • Pattern: stampatevelo perche c’è lo schema del disegno delle percore da seguire quindi è molto più pratico averlo cartaceo
  • Filato: Il filato originale del modello è un 100% lana superwash (4 ply (capi) / fingering) 50 g/ 169 mt. Vi serviranno 3 colori, un Colore Principale (quantità a seconda delle taglie 1352/ 1352/ 1690 mt) Colore a Contrasto:  (quantità a seconda delle taglie 555 /555 /740 mt) Colore della Pecorella Nera (169 mt), in realtà noi stiamo usando un filato diverso, un po’ più grossino, ma vi racconto dopo nei suggerimenti
  • Ferri: 2,5 mm e 3 mm, potete scegliere voi se usare i dritti o i circolari, il modello però è lavorato in piano con le tecniche classiche sartoriali quindi andrà poi cucito.
  • Tanta Pazienza 🙂

Che cosa impareremo?

  • Avvio Tubolare
  • tecnica a INTARSIA
  • Costruzione classica, seguendo le regole sartoriali… per intenderci è costruito a pezzi e poi cucito!

Nostri Suggerimenti!!!!

1- Per quanto riguarda il filato abbiamo deciso di organizzare questo  corso gratuitamente per dare un nostro piccolo apporto a questo progetto che riteniamo stupendo. Questa è la ragione per la quale non abbiamo inserito il filato, voleva essere un dono e lasciare liberi tutti di fare le proprie scelte, ovviamente se però gradite dei nostri suggerimenti vi raccontiamo un pò cosa potremmo proporre noi!

Quello in cantiere, dietro finito davanti a metà… quasi alla pecorella nera!!!!, è fatto con un filato un pò più spesso rispetto a quello che è stato suggerito ed è l’EDEN di Manifattura Seisa

Si è scelto questo filato perche è un misto cashmere e lo scopo era di impreziosire questo modello che trovo adorabile. Ovviamente questo comporta qualche modifica rispetto al modello originale sui bordi perche il maglione è costruito su multipli di 24 maglie…. comunque ne parleremo durante la prima lezione.. era solo per dirvi di non sentirvi vincolate alla dimensione del filato se preferite altro.

Il filato che noi abbiamo con le caratteristiche esatte a quello suggerito è il Mistral, il colore Rosso arriverà tra Lunedi o Martedi quindi se volete prendere il filato da noi potete fare un preordine sul sito!

Terza proposta… per chi ama l’effetto pelosetto e vuole dare un taglio più personale al modello… vi suggeriamo l’Alpaca Classic di Rowan. Lo spessore del filato corrisponde all’originale.

Questi sono i quantitativi indicativi necessari in funzione dei filati e delle taglie:

EDEN (25g/ 70 m) 70% Lana 30% Cashmere

  • Colore Principale (gomitoli a seconda delle taglie 16 (400 gr)/ 18 (450 gr)/ 20 (600gr) Colore a Contrasto gomitoli a seconda delle taglie 7 (175 gr)/ 7 (175 gr)/ 10 (250 gr) Colore della Pecorella Nera (1 (25 gr))

MISTRAL (50 g/ 175 m) 100% lana

  • Colore Principale (gomitoli a seconda delle taglie 7 (475 gr)/ 7 (475 gr)/ 10 (500gr) Colore a Contrasto gomitoli a seconda delle taglie 7 (175 gr)/ 7 (175 gr)/ 10 (250 gr) Colore della Pecorella Nera (1 (25 gr))

ALPACA CLASSIC (25 gr/ 120 m) Alpaca: 57%, Cotone: 43%

  • Colore Principale (gomitoli a seconda delle taglie 11 (275 gr)/ 11 (275 gr)/ 14 (350gr) Colore a Contrasto gomitoli a seconda delle taglie 5 (125 gr)/ 5 (125 gr)/ 6 (150 gr) Colore della Pecorella Nera (1 (25 gr))

2- Fate un campione prima del corso!!!!!! é veramente importante farlo perche ognuno ha una mano diversa dall’altra e visto che questo è un lavoro lungo e impegnativo, farlo vi risparmierà errori e tempo perso. 😉

3- Procuratevi dei Pesciolini o Navette, vi serviranno…. anzi sono fondamentali se non siete capachi di fare i fiocchetti.

4- per l’avvio con il tubolare preparatevi delle gugliate di filato di scarto dello stesso spessore del filato che utilizzerete!

5- per facilitarvi il lavoro procuratevi anche dei marcapunto

Se avete dubbi o domande potete scriverci oppure chiarci oppure wathapparci:

info@ilfilarino.it/ 051 19984582/ 3393110527

Se non vi rispondiamo subito non arrabbiatevi perchè siamo sempre incasinate anche cn il negozio 🙂

 

 

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.